Tu sei qui

Libri di testo

Libri di testo adottati o consigliati

Anno scolastico: 2023-2024

 

Descrizione

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (in inglese noto con la sigla ADHD) - caratterizzato da difficoltà a mantenere l'attenzione, impulsività ed eccessiva irrequietezza motoria - è diventato negli ultimi decenni una delle sindromi infantili più studiate e discusse al mondo. L'interesse per questo disturbo è dovuto, oltre che alla sua larga diffusione nella popolazione infantile, anche alla ripercussione che ha in ambito scolastico. Molto spesso, infatti, i problemi che i bambini con ADHD incontrano a scuola si definiscono come vere e proprie "comorbidità", in particolare con le learning disabilities - o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). l punto di forza di questo lavoro consiste proprio nell'affrontare in modo specifico il problema della comorbidità dell'ADHD con i DSA nella pratica clinica, fornendo al lettore esempi concreti di come porsi di fronte a situazioni clinicamente complesse sia dal punto di vista diagnostico sia dell'intervento. Dopo una rassegna dei principali aspetti teorici dell'ADHD, il volume si concentra sulla pratica clinica. Psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, logopedisti - ossia a tutte quelle figure professionali che quotidianamente incontrano l'ADHD o i DSA - potranno trovare all'interno di questo volume delle linee metodologiche di lavoro utili per affrontare situazioni di comorbidità.

 

Dettagli

Autore: Anna Maria Re, Martina Pedron, Daniela Lucangeli

Editore: FrancoAngeli

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Anno edizione: 2013

In commercio dal: 15 aprile 2013

Pagine: 160

EAN: 978-8856822878

 

Descrizione

“Organizzazione” e “pianificazione” sono le parole chiave per tutti gli studenti, ma comportano particolare impegno per i ragazzini con ADHD, che fanno fatica a gestire il loro tempo e i loro spazi, a stabilire priorità, ad adattarsi a una quotidianità fatta di orari e regole da rispettare. Così può capitare che si riducano a fare tutto all’ultimo momento, che concentrino troppi compiti in un giorno e magari siano costretti a rinunciare alle amate attività extrascolastiche… Questo Planner è stato pensato per aiutare gli allievi della scuola primaria e secondaria di I grado con ADHD ad acquisire un metodo di lavoro e delle sane abitudini per affrontare la scuola senza stress. Non sostituisce il diario scolastico ma si utilizza a casa, inizialmente con l’aiuto di un genitore, e permette di avere una visione globale dei propri impegni e di imparare a organizzare le giornate in modo sempre più autonomo. Le pagine introduttive aiutano a comprendere l’origine delle difficoltà tipiche dei bambini con ADHD e offrono indicazioni pratiche per superarle. La grande sorpresa sarà scoprire che, pianificando bene le proprie giornate, resta tanto tempo per fare le cose che piacciono davvero!

Dettagli

Autore: Donatella Arcangeli

Editore: Red

Anno edizione: 2024

In commercio dal: 4 settembre 2024

Pagine: 336

EAN: 978-8857310886

 

Descrizione

Il disturbo da deficit di attenzione, iperattività e impulsività, noto con l’acronimo inglese ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), esordisce in età evolutiva e le sue manifestazioni, in assenza di un adeguato trattamento, si modificano nel tempo risultando persistenti anche in età adulta e nella terza età. L’ADHD è una delle condizioni neurobiologiche che ricorrono più frequentemente nella clinica psichiatrica dell’età evolutiva e dell’adulto, potendo accompagnare l’individuo lungo l’intero ciclo di vita con un’espressività clinica così complessa e variabile che si può considerare esista un ADHD per ciascuna età. Il testo fornisce una visione unitaria del percorso evolutivo e suggerisce efficaci interventi adeguati alle diverse fasce di età. Il libro è rivolto non solo agli insegnanti e ai clinici (neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, psicomotricisti) ma anche ai genitori di bambini e ragazzi con ADHD e agli adulti con questo disturbo.

 

Dettagli

Curatore: Cristiano Termine, Marco Uccello, Luciana Ventriglia 

Editore: Carocci

Collana: Tascabili faber

Anno edizione: 2021

In commercio dal: 28 ottobre 2021

Pagine: 200

EAN: 978-8874668861

Descrizione

Da più di dieci anni l’autrice si occupa quotidianamente di bambini con diagnosi di ADHD. I bambini con ADHD, sempre cosi impegnativi sia a scuola che a casa, affascinano perché possiedono un cervello che corre veloce, che apprende facilmente, ma che si annoia e si irrita altrettanto facilmente. Per molti genitori far diventare adulti i loro bambini che soffrono di questo disturbo diventa una vera sfida. Dotati di un cervello speciale, spesso questi bimbi hanno una marcia in più, ma se gli adulti non sono in grado di insegnargli a utilizzare al meglio le loro capacità, rischiano di “perdersi”, vanno fuori strada con delle conseguenze negative sulla loro vita scolastica e sociale. Esistono vari tipi di interventi terapeutici per i bambini con ADHD: uno dei più importanti è il Parent Training. Una terapia rivolta ai genitori, una sorta di scuola in cui si impara a conoscere il vasto mondo dell’ADHD.

 

Dettagli

Autore: Donatella Arcangeli

Editore: Red

Collana: Piccoli grandi manuali

Anno edizione: 2022

In commercio dal: 9 giugno 2022

Pagine: 141

EAN: 978-8857310114

 

Descrizione

Il Disturbo da deficit di attenzione non riguarda solo l'età evolutiva: nella maggior parte dei casi, nell'adolescenza e nell'età adulta continuerà a rappresentare una vera sfida per coloro che ne sono affetti da bambini. Per quanto non esista un profilo "tipico" del ragazzo con Adhd, senz'altro possiamo descriverlo come imprevedibile, in cerca di forti emozioni, sognatore, impegnativo nella relazione, spesso inaffidabile, a volte problematico. Senz'altro, per genitori di un preadolescente o adolescente con Adhd non si prospettano anni semplici, anche perché, crescendo, il figlio accetterà sempre meno di essere supportato. Questo libro indica la strada per prevenire situazioni problematiche, per trovare strategie organizzative e relazionali per vivere al meglio la specificità del ragazzo e per aiutarlo a trasformare le sue potenzialità in capacità e talenti.

 

Dettagli

Autore: Donatella Arcangeli

Editore: Red

Collana: Piccoli grandi manuali

Anno edizione: 2023

In commercio dal:  13 aprile 2023

Pagine: 160

EAN: 978-8857310336

 

Descrizione

L’ADHD è un disturbo sempre più diffuso oggi, ma ancora poco conosciuto. Senza alcuna pretesa scientifica Simonetta racconta la storia di suo figlio Giacomo, simile a quella di tante altre famiglie. La storia di una famiglia e di un figlio, di un amore che cresce tra mille sfide e di emozioni nascoste dietro la maschera di un bambino “difficile”. È una storia di accettazione e verità, di consapevolezza e cambiamenti. È la storia di un alunno che impara dalla scuola e di una scuola che impara da un alunno. È la storia di una “diversità” che non separa, ma unisce.

 

Dettagli

Autore: Simonetta Duregon

Curatore: Beatrice Canella

Editore: Biblos

Anno edizione: 2022

In commercio dal: 31 gennaio 2022

Pagine: 208

EAN: 978-8864481937

 

Descrizione

La vita di un adulto con ADHD può essere notevolmente compromessa dalla costante disattenzione e impulsività. La disattenzione cronica si manifesta in diverse forme e arriva a causare problemi sociali, lavorativi e personali. Il semplice dimenticarsi le cose o distrarsi continuamente, se da bambino viene compensato dalle figure genitoriali, per un adulto può essere un fattore terribilmente invalidante. A livello lavorativo è intuibile il disagio provocato da dimenticare ordini, scadenze, riunioni e appuntamenti. Non da meno è il danno per la vita sociale: aspetti come “dimenticarsi continuamente le chiavi di casa”, “non pagare le bollette”, “essere incapaci di mettere la priorità alle cose”... questi e tanti altri sono i problemi con cui gli adulti con ADHD combattono tutti i giorni. L’iperattività e l’impulsività si manifestano nella agitazione fisica, nella difficoltà a stare seduti a lungo e nel fare le cose senza pensare alle conseguenze. Questa guida, scritta a quattro mani, da una “professional organizer” e da una psicologa clinica specializzata in ADHD, si rivolge a un pubblico adulto per supportarlo nell’affrontare le innumerevoli sfide quotidiane. Si parla della sfera privata, relazionale, professionale, di gestione delle finanze, di mondo digitale. Nozioni teoriche, ma soprattutto tecniche, strategie e consigli per imparare a uscire da quella sensazione di caos mentale che avverte chi soffre di questo disturbo, per riuscire a pianificare meglio, a non procrastinare, a gestire il sovraccarico di impegni e di informazioni.

 

Dettagli

Autore: Kathleen G. Nadeau, Judith Kolberg 

Editore: Red

Collana: Economici di qualità

Anno edizione: 2024

In commercio dal: 24 luglio 2024

Pagine: 312

EAN: 9788857310787

Anno scolastico: 2021-2022

Descrizione

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida ADHD a scuola presenta non solo le caratteristiche del disturbo e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per la gestione dell'attenzione e delle difficoltà comportamentali e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: "Conoscere, osservare e valutare": si dà una definizione chiara ed esaustiva del disturbo da deficit di attenzione/iperattività, fornendo strumenti per la loro osservazione e valutazione, "Programmare e agire": si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative, "Riflettere e comprendere": si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti al disturbo, "allearsi e condividere": si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

 

Dettagli

Autore:Dario Ianes, Sofia Cramerotti

Editore: Erickson

Anno edizione: 2013

In commercio dal: 19 dicembre 2012

Pagine: M354 p., Brossura

EAN: 9788859001362

Descrizione

I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all'alunno di rielaborare e approfondire ciò che l'insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale. L'esperienza reale di molti bambini, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, è tuttavia profondamente diversa: molto spesso infatti avvertono come un sopruso il dover rimandare attività più piacevoli perché obbligati a un ulteriore carico di lavoro. Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell'homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto. L'obiettivo è aiutare l'alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti per: allestire lo spazio fisico di lavoro; valutare e gestire correttamente i tempi; valutare e gestire correttamente le proprie risorse; suddividere un compito complesso in più parti e portare a termine correttamente ognuna di esse; verificare gli errori e correggerli.

 

Dettagli

Autore: Gianluca Daffi, Cristina Prandolini

Editore: Erickson

Collana: I materiali

Anno edizione: 2013

In commercio dal: 19 dicembre 2012

Pagine: 186 p., ill. , Brossura 

EAN: 9788859001690

Descrizione

Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino con ADHD a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta istruzioni mirate e «pronte all'uso» per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

 

Dettagli

Autore: Donatella Arcangeli

Illustratore: Carciofocontento

Editore: Erickson

Collana: I materiali

Anno edizione: 2020

In commercio dal: 30 gennaio 2020

Pagine: 122 p., Rilegato

EAN: 9788859020462

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.10 del 05/06/2024 agg.28/08/2024 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie